ARCHEOEXPERIENCE NELL’ISOLA DEI TESORI, TAPPA ANCHE A SCIACCA
Data:
27 Settembre 2024
Fa tappa anche a Sciacca l’evento itinerante “ArcheoExperience nell’isola dei Tesori” in omaggio ad Agrigento Capitale della Cultura 2025. È quanto rendono noto gli assessori al Turismo Francesco Dimino e ai Beni Archeologici, storici e Monumentali Agnese Sinagra che oggi, venerdì 27 settembre, intorno alle ore 12,00, accoglieranno in città i partecipanti assieme ai rappresentanti del Museo diffuso dei Cinque Sensi che faranno da guida tra i tesori di Sciacca, alla scoperta delle sue bellezze e delle sue attrazioni storiche, monumentali, paesaggistiche, artistiche, gastronomiche.
L’iniziativa, da giovedì 26 a domenica 29 settembre, è promossa e organizzata dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana con l’obiettivo di valorizzare le quattordici aree dei parchi archeologici diffuse nell’isola e altri siti di rilevanza storica e culturale. Nella nostra provincia sono previste visite ad Agrigento, Sciacca, Eraclea Minoa, Realmonte, Santo Stefano di Quisquina, Sant’Angelo Muxaro.
“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – intende delineare un’attività di valorizzazione del patrimonio archeologico e di promozione dell’offerta culturale, tenendo conto non solo del contesto archeologico, culturale e paesaggistico, ma anche dell’attrattività turistica, dei prodotti locali, del patrimonio immateriale, degli eventi. Il programma è volto anche a intercettare il target del turismo scolastico, del turismo associativo, del turismo leisure organizzato e non, con la consapevolezza di promuovere esperienzialità e sostenibilità, oltre che a determinare la partecipazione attiva del sistema regionale delle Organizzazioni datoriali dell’intermediazione viaggi, delle Associazioni Professionali e Culturali di promozione sociale e dei Club di servizio”.
Ultimo aggiornamento
27 Settembre 2024, 07:36