Premio “Orazio Capurro” al dirigente medico Tommaso Smeraldi
Data:
21 Marzo 2025

Il premio alla Solidarietà “Orazio Capurro” 2025 è stato assegnato a Tommaso Smeraldi, dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Radiologia dell’ospedale di Sciacca.
Queste le motivazioni:
– per la sensibilità, l’umanità e l’altruismo che lo hanno sempre contraddistinto;
– per avere messo costantemente al primo posto la salute e la serenità del paziente;
– per l’impegno profuso, l’umiltà, l’abnegazione e la dedizione manifestate nel prendersi cura dei pazienti;
– per l’elevata competenza dimostrata nell’esercizio della professione medica diventando un’eccellenza e un punto di riferimento per l’intero territorio nella diagnostica cardiovascolare e in particolare per lo studio con risonanza magnetica del cuore.
Il premio alla Solidarietà è organizzato dall’associazione Orazio Capurro ODV con il patrocinio del Comune di Sciacca e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Agrigento. È stato istituito nel ricordo di Orazio Capurro, giovane brillante medico e stimato ricercatore universitario, prematuramente scomparso il 29 febbraio 2008.
La consegna del riconoscimento è avvenuta nel corso di una cerimonia presentata dal giornalista Giuseppe Pantano che si è svolta nella chiesa di San Domenico gremita di persone. Durante la cerimonia si sono succeduti numerosi interventi delle autorità civili, militari e religiose presenti, ma anche medici ed insegnanti che hanno ricordato Orazio Capurro ed alcune testimonianze di colleghi e pazienti del medico premiato.
Ultimo aggiornamento
21 Marzo 2025, 12:49