Iscrizione anagrafica per cittadini europei
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
-
-
-
Servizio Attivo
-
-
Come iscriversi all'anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi
A chi è rivolto
Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi
Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune
Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune
Descrizione
L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento.
Come fare
Per la richiesta online, accedendo ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
- codice fiscale italiano, se lo possiedi;
- dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
- estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.
- Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.
- documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
- documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
- copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrereall’assistenza sociale dello Stato;
- copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia)
- certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
- certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Tempi e scadenze
Ti ricordiamo che non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica;
i cittadini europei e i loro familiari non incorrono in sanzioni pecuniarie o altre conseguenze per la mancata iscrizione anagrafica o per non avere con sé il proprio certificato di iscrizione anagrafica durante un controllo.
Quanto costa
L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!