Sciacca Poesia
Si sta programmando la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “Sciacca Poesia”. L’iniziativa è promossa dalla biblioteca comunale “Aurelio Cassar” e ha visto arrivare un numero considerevole di poesie da ogni parte d’Italia e oltre.
Di seguito le classifiche finali delle quattro sezioni della prima edizione del concorso “Sciacca Poesia” così come da Determinazione Dirigenziale n. 157/2024 di rettifica della Determinazione Dirigenziale n. 128/2024 a seguito di verifiche sull’osservanza delle delle condizioni del bando.
A valutare in forma anonima i 335 componimenti pervenuti è stata una Giuria esterna composta da poeti, docenti di Lettere e di scrittura poetica.
SEZIONE ADULTI – LINGUA ITALIANA
1° Premio: AMAringanni di Daniela Bonavia di Sambuca di Sicilia (Agrigento)
2° Premio: Questa mia terra di Teresa Riccobono di Palermo
3° I luoghi dell’anima di Franco Casadei di Cesena
SEZIONE GIOVANI – LINGUA ITALIANA
1° Premio: Figlio del mare di Yazmin Depresbiteris di Praia a Mare (Cosenza)
2° Premio: Siedi alla mia tavola di Gabriele Garofalo di Cosenza
3° Premio: Treno di Micaela Valerio di Bari
SEZIONE ADULTI – LINGUA SICILIANA
1° Premio: Ti rissi no di Maria Lucia Riccioli di Siracusa
2° Premio: Sbariari vulissi di Liliana Arrigo di Agrigento
La Giuria decide di attribuire al primo classificato anche una menzione speciale.
SEZIONE GIOVANI – LINGUA SICILIANA
1° Premio: Lu iocu di la vita nostra di Jacopo Curreri di Sciacca
2° Premio: Russu malupilu di Giovanni Puccio di Corleone (Palermo)
3° Premio: A la me casa di Teresa Friscia di Sciacca
Ho trent’anni. Posso partecipare al concorso Sciacca Poesia?
Certo! Come specificato nel bando, sono due le categorie previste. La prima accoglie i cosiddetti “adulti” ovvero tutti i poeti maggiorenni, dai 18 anni in su fin oltre i centenari. E poi c’è la seconda categoria, quella dei “Giovani” pensata per gli studenti, dalle scuole medie all’università con un’età compresa tra i 13 e i 25 anni.
È possibile presentare un’opera vincitrice in altri concorsi e comunque pubblicata sul proprio profilo personale Facebook?
Nel bando del concorso è specificato quanto segue: “I componimenti dovranno essere inediti fino al giorno della proclamazione dei vincitori (per testi inediti si intendono componimenti che non abbiano ricevuto pubblicazione editoriale né pubblicazione di altro genere: blog, social ecc.)
Se alla categoria giovani partecipano i ragazzi dai 13 ai 25 anni, alla categoria adulti possono partecipare solamente ragazzi dai 25 anni a salire o semplicemente maggiorenni?
Il bando prevede due categorie, la categoria ADULTI e la categoria GIOVANI. Alla categoria ADULTI possono partecipare tutti i poeti maggiorenni, dai 18 anni in su. Alla categoria GIOVANI – pensata per coinvolgere gli studenti e gli istituti di istruzione e formazione – possono partecipare i poeti di una fascia di età compresa tra i 13 e i 25 anni. Questo significa, in definitiva, che se lei ha 25 anni ha la possibilità di partecipare sia alla categoria GIOVANI sia alla categoria ADULTI.
Possono partecipare poeti che vivono all’estero?
Certo che possono partecipare. Non abbiamo inserito alcuna limitazione territoriale. In tutto il mondo ci sono comunità di italiani e di siciliani. Tra gli obiettivi del concorso Sciacca Poesia – come evidenziato nel bando – c’è anche quello di “stimolare l’estro poetico e mettere a rete sensibilità artistiche e culturali in ogni area geografica dove si parli e si scriva in italiano e in siciliano”. Ovviamente i poeti debbono partecipare con componimenti scritti in lingua italiana o in lingua siciliana.
Si può partecipare con una singola poesia inedita a tema libero o il tema deve essere attinente alla Sicilia?
Il tema è libero, completamente libero. Il poeta può scrivere di tutto: di Sicilia come di Toscana, di cielo come di terra, di gabbiani come di rondini, di sole come di luna. La Segreteria di Sciacca Poesia, come da bando, si riserva di escludere dalla partecipazione solo gli elaborati non conformi allo spirito dell’iniziativa “con contenuti esplicitamente sessuali e/o pedopornografici, di violenza o intolleranza razziale o inneggianti alla guerra o che siano lesivi dell’immagine e della privacy altrui, dell’onorabilità di persone terze o delle leggi, che siano volgari, razziste, classiste, sessiste”.
La Biblioteca comunale “Aurelio Cassar” ha promosso la prima edizione del concorso SCIACCA POESIA.
“È un’iniziativa culturale – spiega l’assessore alla Cultura Salvatore Mannino – che abbiamo voluto dedicare a due tra i più illustri figli e interpreti della nostra città, i poeti Vincenzo Licata e Ignazio Russo, grati dell’immensa eredità, poetica, artistica, civile, che ci hanno lasciato e che vive dentro ognuno di noi”.
Il bando è stato pubblicato il 30 ottobre 2023 a firma del dirigente del I Settore Manlio Paglino e di Raimondo Moncada, nominato direttore artistico.
Due le categorie previste: ADULTI (tutti i maggiorenni) e GIOVANI (età compresa tra i 13 e i 25 anni).
Per ogni categoria sono previste due sezioni: poesia in LINGUA ITALIANA e poesia in LINGUA SICILIANA.
La scadenza per l’invio degli elaborati è stata fissata per il 10 GENNAIO 2024.
Il concorso è a tema libero ed è gratuito (SENZA QUOTA DI PARTECIPAZIONE).
IL BANDO
Scheda di partecipazione per maggiorenni
Scheda di partecipazione per minorenni
Modulo per il consenso privacy per maggiorenni
Modulo per il consenso privacy per minorenni
FAQ, risposte ai quesiti
CONTATTI: sciaccapoesia@comunedisciacca.it